IMBOTTIGLIAMENTO IN LATTINA – una soluzione che riunisce riempitrice e aggraffatrice in un unico monoblocco

CIMEC, grazie alla ultratrentennale conoscenza del processo di imbottigliamento e per accontentare la sempre maggiore richiesta del mercato, ha progettato un nuovo impianto automatico per il confezionamento di bevande in lattina, utilizzando le tecnologie più avanzate, garantendo all’utilizzatore affidabilità e precisione.

Realizzato principalmente in due modelli, CAN ISO 6/1 S e CAN ISO 12/1 S/1 S, il monoblocco Cimec può soddisfare le esigenze dei birrifici così come dei produttori di bibite gasate e piatte, acqua minerale, caffè, vino, ecc.

Il monoblocco è composto dalla Riempitrice Isobarica Meccanica con rubinetti I.P.S., da un gruppo alimentatore di coperchi e da una o due aggraffatrici (Seamer), a seconda del modello.

La riempitrice può trattare lattine di diverse altezze e diametri (STANDARD, SLIM, SLEEK, ecc.) e l’aggraffatrice può chiudere coperchi di varie dimensioni a seconda del tipo di lattina scelto.

Ogni monoblocco viene dotato di false lattine per il lavaggio e la sanificazione.

Questi impianti possono essere progettati e integrati con sistemi di trasporto e macchine accessorie, favorendo le necessità dei clienti, e rispettando gli spazi a disposizione.

Al monoblocco si può infatti abbinare:

  • Un DEPALETTIZZATORE LATTINE AUTOMATICO: per lavorare un unico formato di paletta, con la traslazione dello strato e lo sfilamento della falda in automatico e con il carico della paletta direttamente nel vano macchina.
  • un’ETICHETTATRICE ADESIVA. La lattina verrà prima etichettata e poi riempita.
  • una SCIACQUATRICE: un’unità indipendente che può essere messa in linea prima del riempimento. Composta da un telaio in lamiera d’acciaio inox con piedi, é dotata di due ribaltatori, uno in ingresso ed uno in uscita.

Con il cambio delle guide, sarà possibile lavorare contenitori di dimensioni diverse. All’interno della sciacquatrice è presente un ugello nebulizzante che inietta la soluzione di lavaggio, o di gas sterile, all’interno della lattina.

In ogni sistema integrato la logica di funzionamento rimane semplice e intuitiva.